Rome Bridal Week intervista Angela Mori di Le Spose di Mori

Dal cuore della Toscana a Fiera di Roma: anche la signora Angela Mori, di Le Spose di Mori, ha scelto di partecipare alla Nuova Edizione della Rome Bridal Week, dal 23 al 25 Marzo 2024, per scoprire in anteprima le nuove tendenze e portare nel suo atelier qualcosa di nuovo e davvero esclusivo.

Ci descrive il suo negozio? Dov’è situato, da quanti anni esiste, quali sono i brand su cui punta maggiormente?
Il nostro negozio è molto grande ed è diviso in tre distinte parti. Piano terra, con ingresso e accoglienza.  A sinistra: sviluppo zona Sposo. Divise da sei parti separate e una VIP Room.
Piano sotto, con bar, zona deposito Sposo, sartoria.
Al piano rialzato, cerimonia e prêt-à-porter uomo-donna.
Primo piano Sposa: ingresso accoglienza, con nicchia d’esposizione di abiti da sposa. Da qui partono corridoi per andare nei cinque angoli dedicati alla scelta dell’abito dei sogni.
Per chi vuole accedere ai brand più esclusivi, abbiamo una VIP Room Sposa.
Il negozio è situato in Toscana: il sogno dei matrimoni in collina tra uliveti e vigneti o in ville storiche con affreschi pazzeschi. Noi ci troviamo a San Miniato, piccolo borgo famoso per il tartufo bianco ed equidistante da quasi tutte le province della regione.
Il negozio esiste dalla fine del 1800. Il mio bisnonno vendeva stoffe nelle Aie; mio nonno vendeva biancheria nelle case che raggiungeva con il calesse; il mio babbo, con l’avvento delle catene di montaggio nel 1961, ha iniziato a vendere abbigliamento.
Quindi, poco più tardi, la Sposa è stata fondata da mia mamma intorno agli anni ’70.
I brand su cui punto sono tutti: la selezione è dettata da emozioni e stimoli personali generati dalla richiesta delle spose.

2023: quali sono state le scelte preferite della sposa nell’anno appena passato?
Le spose del 2023 sono risultate più incerte, più insicure, comunque numerose. La richiesta del 2023 è stata su abiti prevalentemente bianchi non ricamati, più importanti like a Princess. Meno sirene, molti cady, crêpe de chine, mikado, meno pizzo.

Cosa cambierà nel 2024? Quali sono i nuovi trend e le nuove richieste delle spose?
Cosa prevedo per il 2024? Se le aziende procederanno verso la globalizzazione, si vedranno molte sartorie riunite sotto un unico proprietario. Di conseguenza, cambieranno le dinamiche di mercato.
Il mercato alto è un po’ complicato, ma ambizioso… e a me piacciono le sfide!
I trend del 2024: abiti più romantici (quelli che riscaldano il cuore!), fiori di tutte le grandezze, mantelli, oppure MINIMAL, l’ESSENZIALE, tutto bianco.
Le ragazze nel 2023 hanno apprezzato la presenza dello stilista in atelier. La scelta sarà sempre l’abito che dice: MI SPOSO!

Manifestazioni 2024: la Rome Bridal Week aprirà il calendario delle manifestazioni fieristiche. La vedremo tra i corridoi della fiera? Cosa le piacerebbe trovare? Quali sono i brand su cui punterà?
Vorrei venire anche a Roma, soprattutto adesso che ho conosciuto ELENA!
Cosa vorrei trovare? Direi qualcosa di esclusivo, appunto novità, ecco… soprattutto novità! I brand saranno, come sempre, quelli che mi stimolano di più.